Relatori

Di seguito sono riportati i profili dei Relatori che interveranno nelle sessioni plenarie del Congresso:

Venerdì 20/9, ore 9,00 - 10,30, Politecnico, corso Duca degli Abruzzi 24

Mazen O.A. Hasna : " Qatar 's Development Journey to Knowledge Based Economy: The Role of Education and Partnership"

Il dott. Mazen Omar Hasna ha conseguito il suo Bachelor of Science degree nel 1994 all'Università del Qatar, un Master of Science degree all'Università della California del Sud e un dottorato di ricerca nel 2003 presso l'Università del Minnesota, tutti in Ingegneria Elettrica, specializzazione in ingegneria delle comunicazioni. Nel 2003 si è unito al dipartimento di ingegneria elettrica all'Università del Qatar come ricercatore; nel 2005 è stato nominato capo del dipartimento. Nel 2007 gli è stato affidato l'incarico di preside per gli affari accademici al college di ingegneria.

I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria della comunicazione digitale e le sue applicazioni ai sistemi di comunicazione wireless. La tematica di interesse cui si sta dedicando al momento include: cooperative diversity, wireless sensor networks, cognitive radio systems e software defined radio systems; insegnamenti di materie di ingegneria.

Ha pubblicato articoli per numerosi giornali: tra gli altri, il IEEE Transactions on Wireless Communications e The Mediterranean Journal of Electronics and Communications.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi onori e premi: una borsa di studio per studi superiori dal Ministero dell'Istruzione (1996-2003) e nel 2002 ha vinto il premio Mathew-Huber all'eccellenza per la ricerca sui traporti, Center for Transportation Studies, UMN, USA.

Venerdì 20/09, ore 9.00 - 10.30, Politecnico, corso Duca degli Abruzzi 24

Francesco Bicciato : "The territorial approach to sustainable human development - The ART initiative" application/pdf (3,68 MB)

Di seguito una breve presentazione del dott. Bicciato:

Laurea in Scienze Politiche e Dottorato di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’ Universita’ di Padova.

Attuale posizione: responsabile del Programma ART -UNDP (United Nations Development Programme) a Bruxelles.

Principali Posizioni passate: Direttore del Programma UNDP ART in Libano, Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova, Vice Presidente del Coordinamento Nazionale Agenda 21, Direttore delle Relazioni Internazionali di Banca Etica and Vice Presidente di FEBEA (Federation Europeen on Banques Etiques et Alternatives), Esperto senior in Africa, America Latina e Balcani.

Autore di pubblicazioni sui temi dell’Economia e Finanza Sociale e sulla Cooperazione Internazionale.

Venerdì 20/9, ore 14,00 – 15,00, Politecnico, corso Duca degli Abruzzi 24

Jean-Claude Bolay : "Appropriate technologies for a sustainable development" application/pdf (574,93 kB)

Jean-Claude Bolay è Direttore del Centro di Cooperazione e Sviluppo del EPFL (CODEV, inserito nella Vice Presidenza per gli Affari Accedemici) e professore alla Facoltà di Ambiente naturale, architetturale e costruito (ENAC), inserito all'interno del Laboratorio di Sociologia Urbana (LaSUR, Institute of Territorial Development). La sua formazione comprende i seguenti ambiti: è sociologo (bachelor) e scienziato politico (PhD conseguito all'Università di Lausanne, Prize of the University of Lausanne). Per raggiungere il suo grado, gli è stata attribuita una borsa di studio dalla Swiss National Foundation of Science e ha lavorato per due anni presso il postgrade Colegio de Mexico, a Città del Messico (1982-83) e successivamente al Centro di Studi Latino Americani della UC Berkeley University, California (1984).

Dal 1986 al 1989 ha lavorato come senior staff della Swiss Agency for Development and Cooperation nell'ambito di un progetto di riqualificazione dei bassifondi promosso dalla World Bank e dal Governo del Cameroun a Duala, Cameroun. Ha lavorato per il EPFL nell'ambito di progetti di ricerca urbana nei Paesi in via di sviluppo, e presto è divenuto il leader di numerosi progetti focalizzati sulle azioni di riqualificazione urbana, partecipazione sociale, problemi ambientali nelle aree urbane e capacity building in diversi contesti come Bolivia, Argentina, Cuba, Ecuador, Vietnam, per citarne alcuni. Insegna al master level nella sezione di Architettura dal 1995. Nel 2001 è stato nominato responsabile della cooperazione dal Presidente del EPFL, e in seguito, nel 2005, professore aggiunto al Consiglio del SFI (Swiss Federal Institutes of Technology). Nell'ambito del CODEV, il Prof. Bolay è incaricato della direzione di numerose attività prioritarie della Presidenza del EPFL in collaborazione con Paesi emergenti e in via di sviluppo: gestione di programmi scientifici di cooperazione bilaterali e multilaterali, coordinamento e guida di progetti di ricerca, direzione di corsi di addestramento, consigli e valutazioni. Oggi è alla guida di un team di 20 scienziati e collaboratori amministrativi che lavorano su 6 temi principali: città e habitat; riduzione di rischi di disastri; ambiente e NTIC; energie; tecnologie essenziali per la salute; diaspore scientifiche. Gestisce un budget annuale di 8 milioni di dollari.

Ha pubblicato più di 60 articoli in revisione paritaria e ha curato l'editing di numerosi libri concernenti problemi urbani nei Paesi in via di sviluppo e lo sviluppo e la cooperazione scientifica. Ricopre anche l'incarico di Direttore presso il settore “Tecnologie per lo Sviluppo” dell'UNESCO e ha organizzato nel 2010 e nel 2012 le prime 2 Conferenze Internazionali del Settore focalizzati sui legami tra la ricerca e l'attuazione delle operazioni dei progetti di sviluppo.

© Politecnico di Torino - Credits