Programma

Il programma del Congresso prevede la realizzazione di quattro sessioni plenarie, tre sessioni parallele ciascuna comprendente diverse sessioni tematiche / panel, e due sessioni poster.

Ogni sessione tematica comprende la presentazione e la discussione di alcuni paper di taglio teorico e metodologico. Nell’affrontare un argomento specifico, ciascun panel dovrà tentare di rispondere ad almeno una delle tre questioni generali qui di seguito riportate:

  • Partenariati e sistemi per la cooperazione: Quali sono gli stili, le pratiche, le strategie, gli attori, gli atteggiamenti e gli strumenti che rafforzano la cultura e l’efficacia della cooperazione? Con quali modalità e con quali specificità l’università coopera con gli altri attori nei programmi e nei processi di sviluppo? Come migliorarle?
  • La relazione tra saperi, tecnologia e potere nei processi di sviluppo locale e globale: I saperi e la tecnologia hanno un ruolo significativo nell’alimentare i processi di sviluppo economico, nel ridefinire le relazioni di potere e nel promuovere o limitare i diritti umani e la democrazia. Come si inserisce la cooperazione universitaria in questi processi? Quale equilibrio propone tra la necessità della ricerca scientifica di prendere le distanze dal suo oggetto, e la tensione al coinvolgimento morale e civile nei processi di trasformazione sociale?
  • Condivisione e trasferimento tecnologico per l’empowerment: Quali i metodi e gli strumenti che garantiscono la sostenibilità del trasferimento e come valutarne l’impatto sulle società riceventi? Quale il contributo delle università? Quale il rapporto tra saperi astratti e generali, e tra saperi locali e contestuali? Dall’idea del trasferimento tecnologico Nord-Sud alla circolazione/condivisione delle tecnologie e dei saperi su assi Sud-Sud e Est-Ovest, favorita in particolare da sviluppi nell’ICT: utopia o realtà?

Attraverso le sessioni poster si raccolgono invece le specifiche esperienze o progetti realizzati dagli enti partecipanti al Congresso sui temi di ricerca, formazione, interventi sul campo, creazione tecnologica. I poster selezionati saranno esposti presso il Rettorato del Politecnico di Torino.

© Politecnico di Torino - Credits