II Congresso CUCS

La cooperazione universitaria e la sinergia con la società civile e le imprese

Le complesse sfide poste alla società attuale, anche alla luce degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, possono essere affrontate solo attraverso il rafforzamento delle sinergie tra università, imprese, ONG, e organizzazioni sia governative sia internazionali, mettendo a sistema le specifiche competenze individuali di ciascuno.

La capacità di apprendere dalle esperienze passate, di accogliere e integrare posizioni differenti dalle proprie, è una ricchezza che spinge a crescere, migliorarsi e innovare. In ambito accademico, la ricerca scientifica stimola fortemente la collaborazione, tra gli individui su scala locale e tra gli Stati su scala globale. Le università preparano i giovani a divenire cittadini del mondo e validi professionisti, ciascuno con competenze specialistiche e con un ruolo da protagonista da assumere nel contesto globale, sia for profit sia non profit. D’altronde, i giovani oggi si mostrano sempre più interessati e attivi su tematiche trasversali legate agli ambiti sociali e rappresentano un canale straordinario per trasmettere valori positivi anche al di fuori del contesto di studio.

La multidisciplinarità trova allora nella Cooperazione allo Sviluppo un campo di misura certamente stimolante e costituisce l’adeguata prospettiva entro cui Nord e Sud del mondo possono lavorare insieme, stringere accordi, attivare progetti e percorsi di ricerca e innovazione condivisi, scegliendo insieme i modelli concreti per lo sviluppo globale equo e durevole. Una ricerca scientifica multidisciplinare, integrata e trasversale, rappresenta al tempo stesso lo strumento strategico da attuare e l’obiettivo finale a cui tendere, coinvolgendo giovani formati e motivati che ne assicurino la continuità nel tempo.

In accordo con quanto appena affermato, questo II Congresso Scientifico del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS), ospitato e organizzato dall’Università degli Studi di Padova insieme al Politecnico di Milano, promuove attivamente la cooperazione universitaria e interuniversitaria di tutte le discipline, sostiene l’impegno dei giovani per la pace e lo sviluppo, e favorisce il rafforzamento delle sinergie multisettoriali, incluse quelle tra università e società civile e tra università e imprese.

© Politecnico di Torino - Credits